Articoli

Stereotipi e pregiudizi nei bambini. Origini del fenomeno e strategie di intervento a scuola.

hand-1137977_960_7202

Stereotipi e pregiudizi possono essere presenti sin dall’infanzia, fase in cui i bambini apprendono e sviluppano il loro senso di appartenenza ad un gruppo. Al fine di limitare la rigida dinamica in-group / out-group ” bisognerebbe sfruttare la loro curiosità nei confronti di ciò che è diverso, facendo nascere in loro la voglia di aprirsi alle diversità attraverso la scoperta del mondo circostante”. In questo articolo pubblicato su “State of mind. Il giornale delle Scienze Psicologiche” le Dott.sse Alessandra Vincitore e Isabel Canicatti ci offrono le basi per comprendere l’originarsi di stereotipi e pregiudizi in età evolutiva assieme alle relative strategie di intervento in ambito scolastico. 

DSA e adolescenza: le difficoltà scolastiche incidono sulla costruzione identitaria?

Articolo Grazy

L’adolescente è chiamato ad attivarsi nella costruzione di una nuova immagine di sé mentale e corporeo e la scuola influisce sulla ridefinizione dell’identità di studente. Cosa accade quando, messo di fronte alla possibilità di non sapere e di non poter controllare il proprio futuro, deve anche fare i conti con difficoltà scolastiche più o meno marcate che diventano parte di questa nuova immagine di sé ancora indefinita? In questo articolo, pubblicato su stateofmind.it, la Dott.ssa Graziana Marra mette in evidenza gli aspetti implicati nella diagnosi tardiva dei DSA nella costruzione identitaria dei ragazzi.

 

 

Token Economy

Un sistema efficace basato sul rinforzo positivo e non negativo che aiuta i bambini ad assimilare le regole e i comportamenti adeguati.  Si rivela molto utile nei gruppi classe per  fronteggiare situazioni di caos, per entrare in relazione con il gruppo  classe o per portare a termine il programma didattico nel migliore dei modi. In questo articolo, pubblicato sulla rivista OggiScuola.it, le dott.sse D. Cusimano, C. D’Amore e D. Mori ci spiegano l’importanza del rispetto delle regole per il benessere degli alunni che compongono la classe.

students-377789_1280.jpg

 

Gestione delle classi difficili: l’apporto che lo psicologo può offrire alla scuola

Dall’indagine effettuata dal GDL Nazionale di Psicologia Scolastica (2018) che ha coinvolto 440 docenti su tutto il territorio nazionale, è emerso che una delle maggiori difficoltà con cui gli insegnanti si confrontano nel lavoro quotidiano è la gestione delle classi “difficili”, segnalato dal 60,5% del campione. In questo articolo, pubblicato sulla rivista “State of Mind. Il giornale delle scienze psicologiche”, la Dott.ssa Maria Grazia Flore fa chiarezza sulle strategie che potrebbero essere utili ad un insegnante per gestire le classi difficili e il contributo che può offrire lo Psicologo Scolastico alla scuola che si trova ad affrontare queste problematiche, mettendo in luce gli interventi che si sono rivelati più utili.

classi difficili

 

I disturbi specifici dell’apprendimento: il coinvolgimento della scuola e della famiglia nel processo diagnostico

Superando la visione del processo diagnostico come “espressione di un giudizio personale sul bambino” possiamo, in maniera collaborativa, arricchire questo processo che è ricerca ed al contempo collaborazione tra clinici, famiglie ed insegnanti. In questo articolo, pubblicato dalla testata “State of Mind. Il giornale delle Scienze Psicologiche”, la Dott.ssa Francesca Rendine, ci spiega il valore e l’importanza del coinvolgimento della scuola e della famiglia  nel processo diagnostico dei DSA.

group-2351896_1280

 

Gruppo classe: elementi e dinamiche nel contesto scolastico

La scuola è un sistema complesso composto, a sua volta, da vari gruppi di media e piccola entità. Gruppi che cooperano, lavorano ed interagiscono costruendo un contesto di sviluppo non solo per l’apprendimento ma anche di vita. In questo articolo, condiviso anche dalla testata OggiScuola.com , la Dott.ssa Simona Fabro ci spiega quali sono le “dinamiche” dei gruppi appartenenti al mondo scuola.

hands-2847508_960_720

 

L’importanza di arrabbiarsi: troviamo il modo più appropriato per farlo

La rabbia è una delle emozioni primarie, spesso arriva all’attenzione di famiglie e insegnanti in maniera distorta e con annotazione negativa, questo irrimediabilmente etichetta il/la bambino/a.
In questo articolo, condiviso anche dalla testata OggiScuola.com, le Dott.sse Katia Querin e Elisa Vogliotti spiegano le diverse strategie di regolazione delle emozioni.

Emozioni

Lo psicologo a scuola: come viene percepito dai docenti?

abc-alphabet-blackboard-265076.jpgLa ricerca condotta dal GdL di Psicologia Scolastica sulla percezione dello Psicologo a Scuola ha coinvolto 440 docenti provenienti da tutta Italia ed operanti in asilo nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.
Nell’articolo pubblicato sulla rivista State of mind e consultabile qui abbiamo chiarito i risultati della nostra indagine. Innanzitutto è chiaro che la scuola avverta il bisogno della presenza dello psicologo. Non solo in un’ottica di prevenzione ma anche e soprattutto come risorsa necessaria alla realizzazione del benessere scolastico, per rispondere alle complesse problematiche del sistema scolastico odierno e di supportare in tal senso non solo gli alunni, ma anche le famiglie e gli stessi docenti.

 

Lo psicologo a scuola: il punto di vista dei docenti

accessories-adult-blur-935943

Conoscere le esigenze reali di chi opera all’interno della scuola rende oggi necessario riconoscere e dunque valorizzare l’impegno lavorativo dei docenti e le responsabilità, che oggi il ruolo professionale richiede. L’articolo, pubblicato su Orizzontescuola.it e consultabile qui, è un chiaro invito, sulla base dei dati raccolti, ad accogliere e a dare voce alle fatiche emotive, fisiche e relazionali che quotidianamente i docenti si trovano a vivere. L’importanza dei dati ci spinge a valorizzare la scuola, in quanto prima agenzia educativa che la rende una delle dimensioni di vita più significative in termini di formazione ma soprattutto di crescita individuale.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...