LO PSICOLOGO A SCUOLA

L’idea di “progettualità” che il gruppo sostiene parte dal voler creare un servizio dinamico e al contempo innovativo che superi la concezione del “classico” sportello d’ascolto psicologico e che concretizzi la concezione di una psicologia operante non solo nella ma soprattutto per la scuola.

blur-child-classroom-256468.jpg

 

Innovazione e Dinamicità

abstract-ai-art-355948

Cosa rende innovativa la nostra idea di progettualità a scuola?

La ricerca e l’analisi dei reali bisogni della scuola implica il doversi occupare di aree di intervento per cui non sempre e non solo lo sportello d’ascolto costituisce una risposta adeguata.

In che senso intendiamo la dinamicità della presenza dello psicologo a scuola?

Promuoviamo un’idea di intervento psicologico mirato e costante, pensato sia per essere risposta a “problemi specifici”, che a garanzia di promozione del benessere all’interno del contesto scolastico considerato nella sua complessità: uno spazio di vita, in cui studenti, insegnanti e famiglie possano esprimersi rispetto ai propri specifici bisogni e nel pieno delle proprie potenzialità.

 

Il progetto

In cosa consiste il nostro progetto?

Si parte dalla rilevazione delle necessità specifiche del contesto scolastico, per poi procedere con un  monitoraggio, in itinere e finale, dell’efficacia degli interventi attuati.

La finalità di tale metodologia è di rendere l’intervento dello psicologo a scuola il più possibile rispondente alle esigenze, concrete e realistiche, del contesto in cui si opera.

advice-advise-advisor-7096

 

In quest’ottica, il GdL si rende disponibile a confrontarsi con richieste e proposte di collaborazione provenienti da scuole interessate a costruire una progettualità condivisa.

Annunci