Servizi

Sportello d’ascolto psicologico

on line

Consulenze Skype

Il GDL Nazionale di Psicologia Scolastica propone un servizio di Sportello d’Ascolto Psicologico on line, rivolto a docenti, dirigenti scolastici, genitori e alunni.

Riteniamo che in questo periodo in cui stiamo affrontando un’emergenza sanitaria e sociale, che ha colpito particolarmente l’istituzione scolastica, e in cui il futuro è caratterizzato da un’incertezza destabilizzante, sia ancora più importante avere la possibilità di consultare un professionista.

Puoi rivolgerti a noi se:

  • sei un dirigente scolastico o un docente che sta vivendo una situazione di stress a causa di tutte le novità organizzative e didattiche che hanno investito la scuola in questo periodo, comprese le difficoltà di gestione virtuale della relazione con la propria classe, con le famiglie, con i colleghi;
  • sei un genitore che sta incontrando difficoltà nel gestire le emozioni e i comportamenti dei figli, anche in relazione alla didattica online, o che sta vivendo una situazione familiare difficile, complicata dalla necessità di gestione dello smart working;
  • sei un ragazzo che avverte un malessere e sente il bisogno di confrontarsi con una persona che lo può ascoltare e supportare.

La nostra équipe è composta da psicologhe e psicoterapeute esperte in diversi ambiti della psicologia dell’età evolutiva e scolastica:

  • Stati ansiosi e depressivi enfatizzati dall’emergenza Coronavirus
  • Difficoltà emotive e comportamentali
  • Stress lavoro-correlato
  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali
  • Disturbi dello Spettro dell’Autismo e del neurosviluppo
  • Bullismo e cyberbullismo
  • Dispersione scolastica e orientamento
  • Psicologia Perinatale

Precedentemente al primo incontro è necessario firmare un consenso informato all’interno del quale sono definite le modalità di consulenza, in modo chiaro e condiviso. Tutti i dati sono protetti e riservati secondo quanto previsto dalla normativa italiana (Decreto n.101/18 del 10 agosto 2018 – GPDR). Per i minorenni è obbligatorio che il consenso informato sia firmato da entrambi i genitori (o tutori legali).

Puoi contattarci, per richiedere un appuntamento o semplicemente delle informazioni inerenti il  servizio, tramite: 

E-mail: gdlpsicologiascolastica@gmail.com 

Messenger della pagina Facebook “Psicologia a scuola” 



SERVIZI IN PRESENZA

Consulenza ad insegnanti, genitori e dirigenza scolastica

Formazione e informazione su tematiche specifiche

Inserimento e integrazione nel contesto scolastico di bambini
e ragazzi in difficoltà

Multiculturalità

Comunicazione e relazioni nel gruppo classe

Orientamento scolastico e professionale

Educazione alla salute

Apprendimento: stili, difficoltà e nuove metodologie

Problemi comportamentali a scuola 

Disagio e dispersione scolastica


Sostegno alla genitorialità

È un intervento che coinvolege i genitori che stanno incontrando delle difficoltà nella crescita dei propri figli. La complessità dell’essere genitore, la consapevolezza dell’importanza di questo ruolo, la responsabilità educativa e affettiva della famiglia, portano con sé talvolta delle difficoltà che necessitano di supporto e condivisione.

Non esiste il genitore perfetto, né un modo giusto di fare il padre o la madre che valga per tutti e tutte. Troviamo insieme le risposte, quelle più giuste per voi!

L’obiettivo è quello di aiutare la famiglia a interpretare i comportamenti del bambino/ragazzo, capire meglio le sue emozioni e rispondere alle sue richieste in modo valido.

Si può richiedere una consulenza individuale, di coppia o di gruppo. Il servizio è attivo on line (consulenza su Skype o Zoom) e in presenza nelle città di Roma, Napoli, Pesaro, Rimini, Nocera Inferiore, Como, Roseto degli Abruzzi.

Può contattarci alla mail gdlpsicologiascolastica@gmail.com  o sul form di contatto.


Supervisione

Se lavori come psicologo scolastico e ti trovi in momento di impasse, dovuto ad aspetti pratici o a vissuti emotivi particolarmente difficili da affrontare, puoi richiedere una supervisione. L’obiettivo è quello di arrivare ad una riflessione condivisa sugli aspetti riportati e ad un confronto attivo su eventuali modalità da utilizzare e sulle competenze da mettere in campo per la risoluzione della problematica riscontrata. A seconda dei casi la supervisione verterà più sui contenuti, più sui processi o su entrambi gli aspetti. Mettiamo in circolo le nostre competenze!

Il servizio è attivo online attraverso Skype o Zoom e in presenza nella città di Como, Napoli, Roseto degli Abruzzi e Roma.

Puoi contattarci su questa mail gdlpsicologiascolastica@gmail.com  oppure al modulo contatti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...