LA PLUSDOTAZIONE: UN BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE

La plusdotazione è una caratteristica che si riscontra in circa il 2% dei bambini e dei ragazzi, mentre il 6% dei bambini possiede delle abilità cognitive collocabili nel range delle “alte potenzialità”. In questo articolo della Dott.ssa Maria Grazia Flore si mettono in luce le caratteristiche dei plusdotati, le loro potenzialità ma anche le difficoltà emotive e relazionali che possono incontrare con i coetanei e in ambito scolastico.

plusdotazione

Si parla delle nuove linee guida che vengono seguite per effettuare una valutazione accurata e di come scuola, famiglia e psicologo possano collaborare per valorizzare le potenzialità di questi bambini e sostenerli nelle difficoltà. L’articolo è disponibile sulla rivista on line State of Mind.


Ti può interessare anche:

I disturbi specifici dell’apprendimento: il coinvolgimento della scuola e della famiglia nel processo diagnostico – Dott.ssa Francesca Rendine

DSA e adolescenza: le difficoltà scolastiche incidono sulla costruzione identitaria? – Dott.ssa Graziana Marra