Imparare è un processo complesso che riguarda aspetti: didattici, metacognitivi e cognitivi. Diventa importante comprendere dinanzi ad alcune difficoltà di apprendimento, siano esse specifiche o aspecifiche, quali interventi possono realmente essere efficaci per colmare alcune difficoltà.
Aiuto compiti, tutoring o potenziamento?
Cosa scegliere? e quali sono gli obiettivi di questi differenti interventi?
Potrai consultare l’articolo a cura della Dott.ssa Francesca Rendine su “State of mind. Il giornale delle Scienze Psicologiche.”
Potrebbe interessarti anche:
- I disturbi specifici dell’apprendimento: il coinvolgimento della scuola e della famiglia nel processo diagnostico – Dott.ssa Francesca Rendine
- DSA e adolescenza: le difficoltà scolastiche incidono sulla costruzione identitaria? – Dott.ssa Graziana Marra
- La plusdotazione: un bisogno educativo speciale – Dott.ssa Maria Grazia Flore
- Una buona relazione: un “antidoto” alla demotivazione scolastica – Dott.ssa Francesca Rendine
- “Pensiamo ad alta voce?” – Dott.ssa Francesca Rendine
- La scuola non fa per te! Intelletto e cuore – Dott.ssa Francesca Rendine
- Storia di uno zaino pesante – Dott.ssa Francesca Rendine